Il cavolfiore con acciugata è uno dei piatti che caratterizzano i giorni di vigilia che precedono le feste religiose. In inverno il cavolfiore può essere sostituito dal cavolo nero e non potrà mancare nel cenone della vigilia di Natale.
1 kg circa di cavolfiore, 12 filetti d'acciughe salate, 3 spicchi d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, 3 cucchiai d'aceto bianco, olio, peperoncino, sale.
Pulire il cavolfiore togliendo soltanto le foglie più dure e lasciando le altre e lavarlo sotto acqua corrente.
Fare un piccola incisione a croce sul torsolo e cuocerlo in acqua bollente leggermente salata. Toglierlo abbastanza al dente e lasciarlo raffreddare.
Dividere il cavolfiore in tanti mazzettini regolari e tagliare le foglie a strisce. Mettere in una insalatiera piuttosto larga e aggiungere i filetti di acciuga tagliati a pezzetti, l'aglio a fettine, il peperoncino e il prezzemolo tritato.
Condire con olio extravergine di oliva e aceto a piacere. Servire freddo o tiepido.
Questo piatto si può arricchire con capperi, uova sode, tonno ecc. e può essere considerato un ottimo e sostanzioso piatto unico.
Infoelba non si assume alcuna responsabilità per l'uso di marchi e slogan usati dagli inserzionisti e per eventuali errate indicazioni.
Informa inoltre che i listini prezzi, orari, date o altro materiale informativo pubblicato su questo sito è suscettibile a variazioni.
:: Siete quindi invitati a chiedere conferma alle strutture interessate ::
©1999-2025 Infoelba s.r.l. Unipersonale - Viale Teseo Tesei, 12 - Centro Servizi Il Molino - 57037 Portoferraio (LI)
P. IVA e C.F. 01130150491 - capitale sociale €10.000,00 i.v. - registro imprese numero 01130150491 - REA: LI - 100635
infoelba® è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - Accesso all'area riservata